Consigli per le mamme,  Mamma Chioccia

10 attività da fare in casa con i bambini

E’ inverno, fuori piove e fa freddo, magari c’è pure in giro una brutta influenza… Magari meglio stare in casa tutto il giorno con i più piccoli… Ma come fare a tirare sera senza che si impazzisca?

Oggi voglio suggerirvi 10 attività da fare in casa con i bambini.

Semplici idee per sopravvivere quando le scuole sono chiuse e siamo rinchiusi in casa senza altri luoghi dove andare.

Organizzate una festa danzante

Recuperate scatole in cartone e pentole per creare batterie da suonare con mestoli di legno, riempite di sassolini delle bottigliette di plastica per avere della maracas, cercate nella playlist una canzone ben ritmata e… Via che si balla a ritmo di musica! Naturalmente vince il balletto più unico e originale!

Fate yoga insieme

Photo by Valeria Ushakova from Pexels

Cercate su Youtube un video corso con facili posizioni di yoga e provate a ricrearle con i vostri figli… Naturalmente non otterrete la perfezione, ma grosse risate mentre cercherete di ottenere un perfetto saluto al sole!

Fate il mimo dello zoo

Scrivete su tanti foglietti i nomi di tutti gli animali dello zoo, dal leone, alle scimmie, dalle giraffe, al bradipo… Non per forza animali che davvero potreste trovare in un zoo: potreste anche inserire tra gli altri i due liocorni! Mettete poi tutti i foglietti piegati in una ciotola e a turno mimate quello che troverete scritto sul biglietto che pescherete. Potete dividervi in squadre come nel più classico gioco dei mimi, ed in tal caso vince quella che ne indovina di più, o più semplicemente mimarne ciascuno uno finchè tutti gli altri non indovinano che animale sia!

Dipingete… Con il corpo!

Photo by Sharon McCutcheon on Pexels.com

Un vecchio lenzuolo bianco da stendere sul pavimento, un paio di bacinelle da riempire di tempera lavabile, mani, piedi e tanta fantasia… Serve altro? Giusto una bella doccia calda alla fine, poiché credo proprio che oltre al lenzuolo, praticamente il 95% del corpo dei nostri figli sarà colmo di colore!

Organizzate un campeggio in salotto

Quando fuori piove e fa freddo, si sente ancora di più la mancanza di tutte le attività che si possono fare all’aperto. Eppure lo sapevate che si può organizzare una serata in tenda anche restando in casa? Coprite il tappeto con dei cuscini: dormirete lì sopra, avvolte nelle coperte o in un sacco a pelo (per rendere ancora più l’idea dell’avventura).

Per creare il cielo stellato, recuperate una di quelle lampade per bambini che creano sul soffitto giochi di luce a forma di stella. Altrimenti ritagliate delle stelline su un foglio e appoggiatelo sopra una comune lampada: creerete così una sorta di maschera per la luce che darà lo stesso effetto.

Manca solo un dettaglio per ricreare la notte in tenda: la cena! Panini e marshmallows da mangiare rigorosamente sul tappeto sotto le stelle (ed il gioco di domani sarà: passiamo tutti insieme l’aspirapolvere in sala!).

Dedicatevi alla scienza

La casa racchiude tanti tesori preziosi con i quali poter fare nuove scoperte, con esperimenti facili facili da fare a tutte le età! Nel video trovate l’idea per un esperimento con latte, colori alimentali liquidi ed un cotton fioc, se volete altre idee, cliccate qui.

Scultura con la pasta di sale

Mescolate in una ciotola una tazza di sale, due di farina ed una di acqua. Mescolate fino a creare una palla di pasta malleabile con la quale creare poi la scultura che volete, stendendola con un mattarello, dandole una forma con le mani… La pasta di sale è davvero un’ottima alternativa alla plastilina o al didò, facilissima da creare ed anche economica! Per avere qualche indicaizone in più su come fare, visitate questo post!

Organizzate una sfilata di moda

Photo by Victoria Borodinova from Pexels

Spalanchiamo le porte degli armadi dei nostri figli e lasciamoli liberi di scegliere gli accostamenti più disparati tra i loro vestiti. E se vogliono indossare il vestito elegante comprato per il matrimonio del cugino, lasciamoli liberi di fare, tanto probabilmente non lo indosseranno più prima di cambiare taglia! E dopo, organizziamo una bella sfilata di moda, con tanto di fotografi e festa post sfilata, a base di succo di mela e patatine!

Potrebbe anche essere l’occasione giusta per scovare vecchi vestiti, ormai diventati piccoli e da dismettere!

Giochiamo alle parrucchiere

Se avete delle figlie femmine, di certo avete già provato a passare ore a giocare alla parrucchiera, creando nuove e strane acconciature… E se vi dicessi che si possono anche colorare in capelli con sistemi naturali (e lavabili molto facilmente?).

Provate a risciacquare i capelli con zafferano e curcuma, o a fare impacchi con camomilla molto concentrata, o ancora a versare del succo di mirtillo su alcune ciocche… Creerete dei fantastici giochi di colore tutti da provare!

Prepariamo una macedonia!

Photo by Trang Doan from Pexels

Utile, sana e buona… Cosa volere di più di un’ottima macedonia? I vostri piccoli chef si divertiranno tantissimo a sbucciare le banane, a tagliare le fette di mela (con degli appositi coltelli di plastica) a staccare gli acini d’uva dal grappolo…

Fino a questo punto dieci semplici idee per passare del tempo in casa con i vostri piccoli… Qual è la vostra preferita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: