Idee per organizzare casa,  Un Nido tra le Nuvole

Un angolo creativo per la mamma

Non so voi, ma a volte mi sembra come le giornate volassero via in un turbinio di impegni e scadenze che si inseguono una dietro l’altra.

Si comincia a correre alle sei del mattino (qualche volta anche prima, lo so) e si smette che l’orologio segna già l’inizio della nuova giornata.

Care mamme, nel caos della vita quotidiana, dobbiamo essere in grado di ritagliarci uno spazio tutto nostro nel quale poter coltivare le nostre passioni.

No, non è un discorso egoistico, bensì pura sopravvivenza. Coltivare una passione ci permette di non annullarci nel mero ruolo di mamma o di donna lavoratrice, ma mantenere una nostra identità, una fonte di soddisfazioni personali di vitale importanza.

Lo spazio da dedicarsi del quale parlo è sia in termini temporali che fisici.

Non serve riservare troppo tempo durante la giornata per ottenere un buon risultato: mi rendo conto che tra scuola, asilo, lavoro e magari anche un paio di altre attività dei nanetti di casa, ogni minuto è oro colato.

Sto parlando davvero di poco: basterebbero davvero solo cinque minuti (anche se l’ideale sarebbe un quarto d’ora) per riuscire a coltivare e far fruttare un passatempo tutto nostro.

Molto importante è riuscire a trovare un angolo anche fisico nella propria casa da dedicare interamente a sè stesse: un luogo dove poter creare un piccolo mondo a propria misura e fattezza.

Anche in questo caso non temete: non serve avere chissà che appartamento o villa per riuscire a ritagliarvi un’oasi tutta vostra.

Se amate il verde, i fiori e le piante e abitate in un microlocale in piena città, potrete portare un po’ di natura in casa con pochi semplici passi.

La natura può fare capolino sulla tavola, con dei giusti accorgimenti… Basta poi una piccola serra, ormai se ne riescono a trovare anche di dimensioni tali da poter essere accomodate su una mensola, oppure un carrellino (sì, esatto, di quelli che una volta venivano usati per servire liquori a fine cena agli ospiti) da riempire di vasetti colorati, usando così uno dei due ripiani anche per conservare guanti, innaffiatoio e quanto altro vi possa servire per curare le vostre creature vegetali.

Con qualche piccolo accorgimento, è facile creare un piccolo angolo verde in casa, da curare magari anche insieme ai vostri piccoli, in un gioco senza alcun dubbio molto educativo.

Appassionate di lettura?

Scommetto che il vostro sogno sia quello di poter aprire una stanza colma di libri al punto che vi possa sembrare di trovarvi davanti la biblioteca dell’università di Dublino… Ma così non è, purtroppo.

Ritagliatevi allora un angolino di parete da dedicare interamente alla lettura, appendendo due o tre mensole da riempire di libri da divorare. Se avete bambini piccoli in casa, non dimenticate di aggiustare l’altezza di questa libreria tutta vostra in modo che non sia facilmente raggiungibile dalle loro manine vogliose di scoperta.

Naturalmente avrete bisogno anche di una comoda seduta dove rilassarvi per leggere: il mio consiglio è una bella poltroncina comoda e agile come quella pieghevole della collezione Ikea PS 2017, dove accomodarvi magari coperti da una bella coperta di lana.

Appassionate di thè ed altre bevande calde?

Senza dubbio non può mancare in casa vostra un angolino speciale dove dedicarvi i vostri cinque minuti per scoprire ogni giorno un nuovo aroma e una nuova emozione.

Adorate invece la fotografia?

Questo è certamente un passatempo che forse non riuscirete ad esprimere al meglio rinchiuse in casa, ma di certo qui troverete il giusto spazio per esporre i vostri capolavori, come ad esempio lo spazio libero sopra un divano.

Se invece vi piace scrivere e siete appassionate di calligrafia, perchè non regalarvi un piccolo studio con sedia e scrivania tutta vostra.

No, non vi sto suggerendo di vendere casa vostra per acquistarne una con una stanza in più, basta semplicemente trovare una parete libera ed applicarvi un tavolino a muro, che potrete aprire solo quando ne avrete bisogno per scrivere un po’. Ne trovate tantissimi in vendita su Amazon, alcuni dei quali celano anche un piccolo armadietto, dove poter comodamente nascondere penne, quaderni e colori. anche la sedia potrà essere a zero ingombro: basterà acquistarne una pieghevole, da agganciare con un apposito gancio appena sotto il tavolino a muro.

fashion art coffee macbook pro
Photo by OVAN on Pexels.com

Queste sono solo alcune delle passioni che potrete coltivare con pochi minuti liberi al giorno e direttamente in casa… Quale è la vostra preferita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: