Eventi a Milano,  Una Gallina a Milano

Natura e cultura – Milano 2 e 3 marzo 2019

Marzo nel 2019 è un mese eclettico per la cara città di Milano, caratterizzato dal carnevale e dall’arrivo della primavera.

Le strade del capoluogo lombardo si riempiranno di festa e colore nei giorni di questo marzo 2019, ed oggi voglio suggerirvi come vivere al meglio questi giorni a Milano.

Chiuso il capitolo della settimana della moda, il primo week end milanese è all’insegna della cultura, grazie alla Milano Museo City, una tre giorni di musei aperti, con visite guidate, laboratori ed attività, pensate anche per i più piccoli.

Milano Museo City

Tema guida della Milano Museo City 2019 è la Natura, in un’ottica vasta, che spazia dal paesaggio che ci circonda al rapporto tra uomo e ambiente. Argomento che si affianca a quello trattato più in generale in numerose iniziative culturali in città, dalle celebrazioni Leonardiane alla XXII Triennale di Milano.

Ma quali attività sono state organizzate per Museokids, dedicate perciò ai nostri piccolini?

Domenica 3 marzo ai Musei del Castello Sforzesco il programma è tutto dedicato ai più piccoli.

Castello sforzesco, milano

Presso il Museo dell’Arte Antica del Castello Sforzesco, alle ore 11, un laboratorio accompagnerà i bambini alla scoperta di come i diversi scultori abbiano ricreato la bellezza dei fiori nelle loro opere, per poi mettersi al lavoro per crearne uno tutto loro. Al Museo dei mobili e delle Sculture lignee del Castello Sforzesco, invece, nel pomeriggio, si potranno osservare insieme tutte le opere in cui i fiori sono protagonisti. Sempre nel pomeriggio, al Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco, sarà possibile scoprire i fiori nelle opere degli artisti esposti per poi riprodurli decorando piatti con soggetti floreali.

Entrambe le attività sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione a c.educastello@comune.milano.it entro venerdì 1 marzo alle ore 12.00.

Visite guidate dedicate ai più piccoli verranno organizzate domenica 3 marzo anche al Civico Museo Archeologico.

Qui i più piccoli potranno scoprire vari tipi di vegetazione raffigurata sui rilievi, ed il loro signoficato simbolico (prenotaizone obbligatoria al n. 02-20404175 o con una mail a segreteria@spazioaster.it)

Da non perdere poi la visita esperenziale al Leonardo3 Museum.

I bambini dai 6 ai 10 anni potranno approfondire il rapporto di Leonardo con la natura che lo circondava ed ispirava, scoprendo come disegnare una foglia usando le tecniche che Leonardo aveva a disposizione. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria a gruppi@leonardo3.net o al numero 02-49519981.

Davvero tantissime le altre attività organizzate da Milano Museo City per i nostri nanetti, vi consiglio una visita sul loro sito per scoprirle tutte o di scaricare il programma completo, per avere una visione d’insieme sulla tre giorni dedicata alla cultura.

E se dopo tanta cultura, volete rilassarvi immergendovi nella natura, di certo questo primo week end di marzo troverete la soluzione più adatta a voi nella città di Milano.

Domenica 3 marzo L’Orto Botanico di Brera dell’Università degli studi di Milano godrà di un’apertura straordinaria domenicale dalle 9.30 alle 16.30.

Quale occasione migliore per respirare un po’ di verde?

Alla Villa Necchi Campiglio sabato 2 marzo e domenica 3 marzo 2019 si terrà l’imperdibile ottava edizione di Soffio di Primavera.

Soffio di primavera FAI

Sarà possibile passeggiare nel giardino e nel padiglione vetrato, curiosando tra piante a fioritura tardo invernale e primaverile precoce. Verranno inoltre proposti arredi e attrezzi per la cura del verde da trenta vivaisti italiani ed europei, selezionati con cura dal FAI.

Che dire, uno splendido week end ci aspetta il 2 e 3 marzo 2019 a Milano, in attesa del carnevale, che animerà il prossimo! E voi siete pronti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: