Cucina e living,  Un Nido tra le Nuvole

Cucine color del cielo

Bastano un paio di giorni di pioggia, di nuvole e foschia che subito lo dimentico… Che cosa?

La bellezza del cielo azzurro: limpido, luminoso, infinito.

Quando non ci sono nuvole a nasconderlo, il cielo è davvero uno spettacolo unico. Ed il suo azzurro un toccasana per la nostra serenità

Colore dalle forti proprietà benefiche sullo spirito umano, l’azzurro è senza dubbio un ottimo alleato per creare un ambiente ideale ed accogliente nelle nostre case. Utilizzando naturalmente tutta la vasta gamma delle sue tonalità, dal celeste più delicato al deciso turchese. Anche se credo che la preferita di tutte le donne tra le sfumature di azzurro sia la tiffany…

Io per prima quando ho dovuto scegliere di che colore dipingere le pareti della nuova casa ero indecisa tra il menta e l’azzurro… Ma alla fine quest’ultimo ha vinto, ed ora mi sembra tutti i giorni di entrare in una di quelle case vacanza con terrazzo affacciato sul mare…

Sapevate poi che chi ama l’azzurro tende ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone che lo circondano? Come non si può amare questo colore.

E se anche la musica fa entrare il cielo in una stanza, oggi lo faremo anche noi.

Portiamo un po’ di azzurro in cucina, la stanza che da a sempre è il vero fulcro della vita in famiglia, per godere della bellezza di queste tonalità il più possibile.

Naturalmente il primo passo da compiere per far entrare un cielo limpido primaverile nella nostra cucina è dipingere le pareti di azzurro, lasciando un bel soffitto di legno bianco.

Volete essere più originali? Pareti bianche e soffitto azzurro, cosa ne pensate?

Avete scelto di arredare tutta la cucina con mobili che arrivano fino al soffitto? Lasciate dietro a fornelli e lavello una striscia di parete libera, per poterla così decorare e colorare con delle luminose piastrelle azzurre!

E che ne pensate di queste splendide magnolie sulle tonalità del blu e del celeste?

Se preferite mantenere le pareti di un candido bianco, potete scegliere di optare per i mobili di color azzurro.

Giocando con l’abbinamento con uno splendido ed elegante marmo con venature grigie, oppure con un top bianco, o ancora abbinando diverse tonalità di azzurro.

La mia soluzione preferita? Mobili color turchese e top in legno chiaro… Rallegra il cuore e rasserena l’anima.

Se preferite, un’idea originale può essere anche quella di far entrare l’azzurro nelle nostre cucine grazie agli elettrodomestici: potreste trovare un forno, un frigorifero o una lavastoviglie tinte di celeste, da contornare con mobili e lavello di color bianco ed un ripiano grigio.

Avete già scelto un altro colore per la vostra cucina e vorreste far entrare nella vostra stanza la freschezza e la solarità dell’azzurro senza troppe rivoluzioni? Basterà scegliere oggetti per riempire le mensole in tinta ed il risultato sarà comunque ottimo. E’ quindi giunto il momento di comprare nuove ciotole, bicchieri, piatti celesti, turchesi, tiffany, per dare nuova vita ai vostri fornelli!

Potete anche scegliere di sfruttare il colore azzurro per riaccendere la vostra cucina monocromatica magari optando per un tavolo laccato di color turchese, o un lampadario della stessa tonalità. Un vero tocco da maestro per rallegrare lo spazio.

13 commenti

  • Sara Bontempi

    Ti dico la verità? L’azzurro o turchese sono colori molto belli per arredare casa, ma io sono più estrosa e ho bisogno di colori più forti.
    Ogni stanza di casa mia ha un colore diverso predominante: la cucina rossa fuoco, le piastrelle del bagno arancioni, in sala tende, cornici e accessori verde acceso e la camera bianca e blu.
    L’importante per me è comunque giocare con l’incastro dei colori!

  • Annalisa

    Pensa, quando ero piccola avendo gli occhi celesti mi vestivano sempre di azzurro, logicamente da grande per tanto tempo non ho potuto vederlo. Ora sto ricominciando ad apprezzarlo e devo dire che le tue proposte mi sono piaciute molto! Viva l’azzurro!

  • MARTINA BRESSAN

    Bellissimo colore l’azzurro mette molta serenità..mi piacevano molto le magnolie che hai presentato sulle tonalità del blu e del celeste.
    Il tavolo laccato di color turchese sembra davvero raffinato, un suggerimento che terrò in considerazione.

  • Valentina

    Anche a me piace l’azzurro anche se non posso dipingere di azzurro le pareti di casa. Mi pare sia un colore che dà rilassatezza, che aiuta a ritrovare la calma. Le tue foto sono stupende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: