Una Milano da Gallina,  Visitare Milano

Da non perdere a Milano: Fibercloud piazza Adriano Olivetti

Nel 2018 è stata inaugurata, nella zona sud di Milano, una piazza di 13mila metri quadrati, con 45 alberi, vasche d’acqua, un giardino ruderale con erbacce e vegetazione spontanea, panchine, fontane…

Sto parlando della piazza Adriano Olivetti, cuore pulsante di uno dei quartieri più innovativi di Milano, caratterizzato da un elevato fermento culturale tale da poterlo paragonare ad una nuova Chelsea del capoluogo meneghino.

Un business district all’avanguardia, dove hanno stabilito i loro quartieri generali non solo la Fondazione Prada, ma anche alcune delle maggiori aziende internazionali e realtà innovative, come Fastweb.

Ph. Paolo Riolzi

Ed è proprio la sede dell’HQ di Fastweb che accende la piazza, grazie alla scultura luminosa Fibercloud.

200 metri di tubo luminoso led che si sviluppa in altezza connettendo tutti i piani dell’edificio, dal più alto, dove si trova la board-room fino alla hall d’ingresso. Una scultura composta da 100 pezzi piegati tutti a mano e progettata dall’architetto Giuseppe Tortato.

Ph. Paolo Riolzi

“Il concetto sotteso all’ideazione dell’opera è quello di una sorta di “nuvola delle idee” che irradia l’intero eidficipo e chi vi lavora, per connettere le persone con l’obiettivo di condividere idee e progetti e creare nuove sinergie”, ha raccontato l’architetto Tortato.

Al tramonto la Fibercloud esprime tutta la sua energia, illuminando l’intera piazza dall’interno dell’edificio.

Ph. Paolo Riolzi

Come raggiungere la piazza Adriano Olivetti?

Se venite da fuori Milano con i mezzi pubblici, vi consiglio di scendere alla stazione dei treni di Milano Porta Romana, se invece siete già in città, potete prendere la metro gialla fino a Lodi Tibb. In entrambi i casi arriverete alla piazza Adriano Olivetti con una passeggiata di un quarto d’ora circa.

Fibercloud

Progettista: Giuseppe Tortato

Team: Giorgia Celli, Daniele Nicoletti, Federico Carabelli

Arredi workspace e arredi su misura board room: Estel Group

Arredi su misura area reception: Comfort Office

Fibercloud: Pollice Illuminazione

Illuminazione: Flos

Pavimentazione: Parquet Garbelotto

Supervisione: Team Real Estate Development di Fastweb

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: