Idee per decorare casa

Decori per un autunno cheap and chic

Uno dei miei sogni segreti? Riuscire a decorare casa in tema con i vari periodi dell’anno.

Vestire a festa la casa in ogni occasione credo riesca a trasmettere un senso di gioia che riesce a rallegrare tutta la famiglia!

Certo, l’ideale sarebbe avere un bel portico ed un bel giardino da riempire di decori… Ma in una zona come Milano e hinteland, come ho già constatato più volte, è già tanto avere un balconcino, immaginate un porticato..

E allora armiamoci di ingegno e riusciamo a portare tutta la magia dell’autunno in casa con pochi semplici decori.

Nemmeno troppo ingombranti, che specialmente negli appartamenti degli ultimi anni, ogni centimetro quadro di casa è fondamentale, data la carenza di spazio oggettiva…

Pochi semplici decori, facilmente reperibili anche solo al supermercato e con pochissima spesa: ecco come decorare casa per uno splendido autunno cheap and chic!

Un autunno che coloreremo con le sue tonalità più calde, in particolar modo d’arancione.

Perchè proprio di questo colore? Ma perchè è il colore dell’autunno, pensate alle foglie sui rami , o alle zucche ad esempio…

Se si vuole decorare una casa a tema autunnale, non può assolutamente mancare un tocco di arancione, ed una splendida coperta sotto la quale accoccolarsi nelle fresche serate autunnali è senza alcun dubbio la scelta migliore!

E se non avete un plaid, potete portare l’arancione in casa con un bel mazzo di fiori, naturalmente tutti in tinta!

Una visita al supermercato più vicino ci permetterà di recuperare gli elementi necessari a creare le nostre prossime decorazioni autunnali.

Ci serviranno infatti tre bottiglie di vino (in fondo autunno fa rima proprio con vino novello, non pensate?), un paio di zucche ed un vasetto di vetro.

Una volta svuotate le bottiglie di vino (se volete vi aiuto per farlo) potranno decorare casa vostra diventando un vaso per un fiore, un ramo di cotone o una fila di lucine led.

La zucca… Bè, non serve che vi racconti come secondo me questo frutto sia uno dei simboli clou dell’autunno, specialmente da quanfo halloween si è fatto largo nella nostra cultura .

Si possono trovare di tantissimi colori, dal verde, all’arancione, al bianco, al multicolore, e forme: basta prenderne tre di misure diverse (ricordate, sempore in numero dispari, crea più armonia nella composizione) ed affiancarle su un ripiano per ottenere uno splendido effetto.

E per concludere, per creare l’ultimo decoro, vi toccherà fare una bella passeggiata all’aria aperta.

L’autunno è il momento ideale dell’anno per fare una passeggiata nel bosco a raccogliere castagne (non solo per decorare casa, naturalmente, ma anche per farne una grande scorpacciata), foglie e pigne.

Photo by Elviss Railijs Bitāns on Pexels.com

Scegliete gli elementi migliori tra quelli raccolti e riponeteli con cura nel vasetto di vetro acquistato al supermercato sotto casa, oppure su un vassoio con un portacandela di vetro: come creare una romantica atmosfera per una perfetta cena autunnale!.

E voi come preparerete casa per vivere al meglio questo autunno?

10 commenti

  • Carla

    io adoro decorare la casa quando ci sono le feste e da pochissimo ne ho una in più di casetta da decorare in montagna…… non vedo proprio l’ora…..

  • Gabriella Pizzo

    Ciao, intanto devo dirti che il nome che hai scelto per il blog, mi piace, in secondo luogo però il tuo sito è super pesante e ci mette un sacco a caricare, percui sarebbe meglio darci una sistemata 😉
    Per quanto riguarda l’autunno, non amo vestire la casa delle stagioni, amo viverle all’aperto e goderne i profumi originali!! Ciao

  • Veronica

    Io preferisco addobbare la casa in base alle feste più che per stagione. Sta di fatto che arancio e zucche si intonano perfettamente con l’idea di Halloween e danno anche quell’aria autunnale!

  • Raffi

    Ogni anno vado in Città Alta a Bergamo a fare il pieno di castagne matte per decorare la casa. Le faccio asciugare vicino al calorifero e poi quando sono sicura che non faranno i vermetti le posiziono in vasetti o svuotatasche e le metto qua e là in casa. Avendo l’arredamento in legno ci stanno molto bene.

  • Simona

    Non avevo mai considerato quanto una semplice coperta potesse fare la differenza in fatto di atmosfera. Ottimi consigli utili anche a chi come me non e’ molto portata!

  • Silvia

    Io ho una vera passione per l’autunno e mi piacciono tanto i suoi colori, applichero i tuoi suggerimenti per avere una bella casa in tema autunnale 😊

  • Isabella

    Non presto mai troppoa attenzione per le decorazioni. Ma amo l’autunno e i suoi colori, mi hai dato delle meagnifiche idee che seguirò per decorare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: