Feste coi bambini,  Mamma Chioccia

Halloween Last second

Era piena, estate, ferragosto o giù di lì… Ad un barbecue con amici e parenti o in spiaggia a prendere il sole. Vi stavate rilassando e sorseggiavate un bel bicchiere di vino per riprendervi dalla calura (ma magari una bella birretta che è anche meglio…).

Nemmeno ci pensavate all’autunno, alla pioggia, alle foglie rosse e a tutto il resto…

Ma ecco che appare vostro figlio/a e vi lancia la proposta: “Mamma, per Halloween organizziamo una festa con i miei amici?”.

Sì, perché i bambini hanno questa capacità di decontestualizzarsi inimmaginabile e così, mentre siete in spiaggia, pensano alle castagne e ai mostri.

E fanno certe proposte a voi, sì, proprio a voi che Halloween nemmeno lo sopportate!

Ma che ci volete fare, non volete rovinare il pranzo all’aperto tra amici o generare crisi di urla in mezzo agli ombrelloni, e così annuite e tornate a sorseggiare qualunque cosa fresca stiate assaporando. Tanto mica se ne ricorderà tra due mesi o poco più!

E invece se ne ricorderà eccome e così vi ritroverete costrette ad ospitare in casa quattro o cinque amichetti dei vostri pargoli per vivere la migliore festa di Halloween degli ultimi anni… Festa che, naturalmente dovrete organizzare voi all’ultimo secondo e con elementi di fortuna.

Oggi voglio aiutarvi proprio nell’organizzare una festa di Halloween last second.

Photo by Pixabay on Pexels.com

Basterà una veloce visita al negozio di alimentari e alla cartoleria sotto casa per preparare al meglio la vostra casa per una festa di Halloween perfetta!

Cominciamo con il creare l’atmosfera giusta. Con tanto succo di pomodoro e del cartoncino nero!

A cosa serve il succo di pomodoro? A simulare tracce di sangue sugli asciugamani in bagno o sulla tovaglia del buffet. E se volete esagerare, potrete lasciare mani insanguinate anche su cuscini del divano e simili, ma fate attenzione, che il pomodoro dopo è difficile da lavar via! Da usare con moderazione!

E il cartoncino nero? Servirà per creare tanti pipistrelli da appendere tra le tende, ai paralumi o sui lampadari…

Una volta preparata la casa, è il momento della tavola.

Avete invitato anche i genitori dei piccoli mostri festeggianti? Perché allora non servire una bella cena a tema Halloween?

Quali pietanze servire? Basta che contengano anche solo un aroma di zucca ed il gioco è fatto: risotto alla zucca e gorgonzola, tortelli alla zucca, un arrosto con contorno fette di zucca alla piastra… I piatti che potrete proporre sono tantissimi!

E le zucche, di tutti i colori e dimensioni, potranno anche essere l’elemento principale dell’addobbo della tavola, assieme a piatti rigorosamente di porcellana neri per gli adulti e di plastica arancioni per i più piccoli (che non si sa mai…).

Avete addobbato casa e tavola, è giunto il momento di pensare alle attività da proporre ai più piccoli!

Naturalmente potrete accompagnarli a fare un bel giro dolcetto scherzetto per le scale del condominio, ma poi?

Non può esistere una festa di Halloween che si rispetti senza intaglio della Jack O’Lantern!

Non sapete di cosa sto parlando? Ma della tradizionale zucca intagliata con occhi e sorriso sinistri! Non è un’attività semplice, lo so, ma di certo intratterrà a lungo i più piccoli con gran divertimento.

E se preferite una lanterna più semplice e meno spaventosa, armatevi di forbici, pennarello nero e tanto cartoncino arancione, per creare insieme una lanterna in pieno stile Disney!

3 commenti

  • Carla

    mi hai fato degli ottimi consigli, per Halloween avrò ospiti e ho trovato nel tuo articolo degli spunti davvero molto interessanti

  • M.Claudia

    Grazie per queste fantastiche idee, sopratutto per quelle su come decorare casa, reparto nel quale mi trovo sempre in difficoltà

  • Isabella

    Per Halloween ho già programmato una cena tra amici con maratona di film Horror (genere che adoro) già pronta. Essendo tutte coppie senza figli si scaverà nei classici con molto splatter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: